21 dicembre 2009

Roma, Orchestra Sinfonica Europa Unita

Tutto esaurito alla sala Santa Cecilia al Parco della Musica in Roma per il concerto di ieri sera con l'Orchestra Sinfonica Europa Unita. Serata di Gala con la presenza alla direzione dell'importante compositori Luois Bacalov, noto per il premio Oscar ricevuto per la colonna sonora del film "Il Postino".
La serata era un omaggio del comune di Roma all'ospedale Bambin Gesù, e vedeva la presenza di alcuni personaggi illustri tra i quali il Sindaco di Roma Gianni Allemanno e il segretario di stato Vaticano Cardinal Bertone, il tutto coordinato dalla presentatrice televisiva Veronica Maya.
Le musiche suonate sono state: le intramontabili Overture de La Gazza Ladra di Rossini e Le Nozze di Figaro di Mozart, oltre alla bellissima Pulcinella di Stravinsky-Pergolesi e ad una inedita realizzazione della Norma di Bellini completamente trasformata in un brano ad essa ispirato per pianoforte e orchestra (al pianoforte Rossana Tomassi Golkar). L'evento verrà replicato il 22 nel Teatro di Albano Laziale alle ore 21, e sarà trasmesso la mattina del 23 dicembre su Rai1 alle ore 9.50.