3 settembre 2010

Sperlonga, duo Violoncello e Fisarmonica

Ieri sera nel bellissimo comune di Sperlonga si è svolto il concerto per violoncello e fisarmonica con Paolo Andriotti e Marco Lo Russo, nell'ambito della rassegna di eventi culturali PREMIO GROTTA DI TIBERIO 2010, con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività culturali, della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, e naturalmente del Comune di Sperlonga e della Provincia di Latina. Programma tutto barocco di grande effetto, Bach prima sonata originale per Viola da Gamba e Cembalo, Vivaldi sesta sonata per Violoncello e basso, Marin Mares variazioni de "La Follia". 
Il concerto, svoltosi presso l’Antica Chiesa di Sperlonga, è stato preceduto da un colloquio sul tema “Il pendolo della bioetica”, con la partecipazione di Francesco Paolo Casavola, Presidente emerito della Corte Costituzionale e del Comitato nazionale della Bioetica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Premio Grotta di Tiberio nasce nel 1997 da un’idea di Armando Cusani, per ricordare la scoperta della Grotta di Tiberio, famosa per le leggende del mito greco legate alla Maga Circe.
L’istituzione del Premio, volle essere il modo più durevole per festeggiare nel tempo l’importante ritrovamento archeologico.