2 marzo 2011

Adria, Società Concerti, duo Andriotti - Braconi



Domenica 27 febbraio, presso la sala del circolo "Unione" di Adria (Ro) all'interno della 205° stagione musicale dalla Società Concerti di Adria (istituizione antichissima, fondata nel 1806 con il nome originario di "Società Filarmonica Adriese"), si è svolto un concerto dedicato alla compianta musicista Stefania Franzoso, tenuto dal duo Paolo Andriotti - Monaldo Braconi. Il programma si è sviluppato in una immaginaria sfida tra Italia e Germania, dove da un lato sono state eseguite le due magnifiche sonate di Beethoven op.5 in Fa maggiore e op.102 in Do maggiore, e dall'altro una seconda parte tutta italiana, composta da tre chicche: "L'Agave sullo Scoglio" di Tiziano Bedetti (bravissimo autore adriese contemporaneo, presente in sala), due dei tre "Canti" di Ildebrando Pizzetti e infine "Une Larme" di Giacchino Rossini. Immancabile nel bis il "Cigno" di Camille Saint-Saens, che ha ironicamente chiuso la sfida in terra francese.
Bedetti - Braconi - Andriotti
Lusinghieri gli apprezzamenti del numeroso pubblico presente e della critica, come testimoniato dall'articolo uscito sul quotidiano "Il Gazzettino" (disponibile cliccando qui)
"....Gli interpreti hanno trasmesso una freschezza esecutiva coinvolgente. La bellezza del suono, il fraseggio vario e la tranquilla naturalezza espressiva sono stati i punti di forza della loro interpretazione. ....Prolungati e scroscianti applausi"
(da "Il Gazzettino" del 2 marzo 2011 edizione di Rovigo, pagina Spettacoli)