7 luglio 2009

In Abruzzo per "Maraviglia"!


Buongiorno a tutti!
Con l'evento Maraviglia Abruzzo, ho pensato di inaugurare questo blog, per l'alto valore simbolico dell'evento e per il calore ricevuto dalle persone presenti al concerto.
Il concerto si è svolto lo scorso mercoledì 1 luglio nella tendopoli abruzzese di S. Panfilo d'Ocre, per portare un elemento di novità alle difficili giornate degli Abruzzesi coinvolti nel dramma del terremoto. L'evento è stato organizzato da Fondazione Patrizio Paoletti in coproduzione con l'evento artistico scientifico pedagogico di "Maraviglia" Assisi.
Il concerto, con musiche di Bach Cassadò e Sollima per violoncello solo, è stato un grande successo: standing ovation , con molte persone presenti che non erano ascoltatori abituali di musica classica! Sento di aver raggiunto il mio obiettivo: contattare quelle persone, offrendo la possibilità di rientusiasmarsi per la vita (la musica, in questo caso..) in un momento difficile.
Le foto sono state scattate dal bravissimo Federico Catani, uno dei fantastici tecnici di Blupixel studio presenti quella sera: grazie!

La rassegna Maraviglia nasce in realtà dall'idea promossa da Fondazione Patrizio Paoletti di promuovere un festival di Arte Scienza e Pedagogia che permetta ai suoi fruitori di scoprire come l'educazione costituisca le fondamenta di un futuro migliore: tutte le informazioni relative all'evento le potete trovare all'indirizzo www.maraviglia.org. Anche per Maraviglia Assisi è stato fatto un concerto di violoncello solo, questa volta però affiancato ad una lettura in chiave pedagogica dei brani eseguiti, utilizzando la "PTM", Pedagogia per il Terzo Millennio promossa da Fondazione Patrizio Paoletti.