Ieri, presso la Chiesa Valdese situata in Piazza Cavour nel cuore di Roma, si è tenuto un concerto con in programma il capolavoro della Passione secondo San Giovanni ("Johannes Passion") musicata da Johan Sebastian Bach. Il progetto, ambizioso e ben riuscito, è stato realizzato a cura della scuola Germanica a Roma, che ha unito ad un cast di cantanti e orchestrali professionisti degli elementi scelti e formati all'interno dell'istituto germanico, costituito da genitori e allievi, per la realizzazione del coro.
L'evento, capitanato dalla direzione appassionata di Martin Weber, ha visto coinvolti tra i solisti i bravissimi Soojin Moon soprano, Vanessa Barkowski contralto, Patrick Vogel (nel difficile ruolo dell'Evangelista, riuscito con grande successo) tenore, Mauro Utzeri basso e Christian Von Oldenburg basso. L'evento, fosse stato anche solo per l'alto valore artistico e la nobiltà d'iniziativa della serata, è stato salutato da una chiesa affollata e scroscianti applausi.
21 aprile 2011
Roma, Santi Apostoli, Pergolesi: Stabat Mater
Ieri presso la sala dell'Immacolata nella Chiesa ai Ss. Apostoli a Roma, a pochi passi da piazza Venezia e fontana di Trevi, all'interno della stagione concertistica 2011 della Basilica, si è tenuto un concerto con in programma il celeberrimo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi e il Salve o Regina dello stesso autore. La serata, realizzata con la collaborazione dell'Accademia Musicale Clivis di Roma, ha avuto come protagonisti la soprano Elvira Maria Iannuzzi, il controtenore Angelo Bonazzoli, la soprano Tiziana Guaglianone e l'Ensemble strumentale Clivis (con tra i componenti nomi di assoluto prestigio, a cominciare da Antonio Bossone alla viola e Roberto Baldinelli al violino, e la partecipazione della direttrice dell'Accademia Michela Senzacqua al clavicembalo). Ottima riuscita musicale, grande successo di publico pagante (posti esauriti).
17 aprile 2011
Ostia, Beethoven, duo Braconi - Andriotti
Domenica 12 aprile, presso la splendida Sala Riario nel piccolo e antico borgo di Ostia Antica, si è conclusa con il secondo concerto l'esecuzione integrale delle sonate per Pianoforte e Violoncello di L. V. Beethoven, all'interno della stagione musicale omaggiata a Willy Ferrero, ad opera del duo Monaldo Braconi e Paolo Andriotti.
In questo secondo concerto sono state eseguite le due sonate op.102 (capolavori assoluti per estetica e complessità) anticipate dalla sonata op. 17. Ancora una volta il magnifico contesto ha permesso una eccellente riuscita del concerto, terminato con numerose chiamate degli esecutori da parte del pubblico in sala. Ulteriori informazioni le potete trovare a questo link (foto: Enrico Bruno)
10 aprile 2011
Roma, Palazzo Valentini, concerto pro-Giappone
