27 maggio 2011
Roma, Accademia d'Ungheria, ensemble Piccola Accademia degli Specchi per il festival "Suona Francese"
Ieri, presso la prestigiosa sala dell'Accademia d'Ungheria situata subito dietro Palazzo Farnese, si è tenuto un concerto nell'ambito del festival itinerante "Suona Francese", promosso per il 150° dell'unità d'Italia mediante una serie di concerti dislocati in tutti più importanti centri culturali della penisola. La serata di ieri era a cura dell'ensemble "Piccola Accademia degli Specchi", del quale fanno parte il soprano Min Ji Kim, al flauto Alessandra Amorino, al sax Claudia Di Pietro, al violino David Simonacci, al violoncello Paolo Andriotti, e al pianoforte Assunta Cavallari e Giovanni Rosati. Alla serata si è potuto godere anche della partecipazione straordinaria del clarinettista Guido Arbonelli. Nel programma, brani di musica contemporanea di Mathias Kadar (1977-) "Un pensiero per V." in prima assoluta, Ennio Morricone (1927-) in "Abendammerung" e "Riverberi", Nicolas Bacri (1961-) in "Petite Musique de Nuit" in prima assoluta, di Matteo Sommacal (1979-) il brano "Quasi un tango per la neve del mattino", e infine di Bruno Letort (1963-) "Roadside picnic". Ottimo successo in termini di presenze e di riscontro del pubblico.
26 maggio 2011
Roma, chiesa di "San Luigi dei Francesi", cappella Ludovicea e orchestra della Trinità dei Monti, dir. Mura
Ieri, presso la magnifica chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma (celebre per essere la dimora di alcuni dei più famosi capolavori pittorici del Caravaggio), si è tenuto un concerto di musica barocca con in programma alcune opere di autori italiani e francesi, esattamente lo "Stabat Mater" di Pergolesi, il "Mater Jerusalem" di Henry Du Mont, e il "egina Coeli" di Michel Richard De La Lande. Il concerto, eseguito dalla Cappella Luodovicea e dall'Orchestra Trinità dei Monti, ha annoverato tra gli interpreti cantanti e strumentisti di chiara fama, quali le soprano Claudia Farneti e Carla Ferrari, e tra gli strumentisti Alberto Mina al primo violino, il tutto diretto da Ildebrando Mura. Grande apprezzamento da parte del pubblico.
25 maggio 2011
Roma, stagione "Musicaincorso", violoncello solo
Ieri sera, all'interno del "Musicaincorso Festival 2011", guidatata dalla direzione artistica di Stefano Notarangelo e Miriam De Vero, con il patrocinio del XI municipio di Roma, presso l'auditorium della sede succursale dell'associazione musicale Musicaincorso, si è tenuto un concerto con protagonista la Suite per violoncello solo di Gaspar Cassadò. Grande calore da parte del pubblico, grande gentilezza e professionalità da parte degli organizzatori della serata. Nella seconda parte della serata il bravissimo duo sax-pianoforte Trombì-Leonardi.
19 maggio 2011
Roma, Villa Leopardi, Anthea String Trio e Maki Maria Matsuoka, musiche di Pelagatti, Magnoni, Porro, Perugini e Beethoven
Martedì 17 maggio, presso la biblioteca di Villa Leopardi a Roma, si è tenuto un concerto realizzato dall'Anthea String Trio (Flavia di Tomasso al violino, Lorenzo Sbaraglia alla viola e Paolo Andriotti al violoncello) in collaborazione con la soprano giapponese Maki Maria Matsuoka. Il concerto, promosso dall'associazione AMOSIR (Amici dell'Orchestra Sinfonica di Roma) e introdotto dal suo presidente con un breve discorso iniziale, ha avuto come protagonista un programma alquanto interessante: musiche di quattro autori contemporanei affermati affiancate ad uno dei più grandi sperimentatori della storia musicale occidentale di tutti i tempi: Luwig van Beethoven.
Quindi nella prima parte si sono potuti ascoltare i due lavori in prima assoluta di Stefano Pelagatti, "The Rising Star" per trio d'archi e soprano e il "Trio II", quindi a seguire il trio (in stile seriale) di Barbara Magnoni, il trio "Inquiete Muse davanti a un quadro" di Mauro Porro e infine "Saelwarpt the Magician" per soprano e trio d'archi di Claudio Perugini. I testi molto suggestivi dei lavori di Pelagatti e Perugini erano di Paolo Scaramella.
Nella seconda parte il capolavoro indiscusso del trio op.9 in do minore di L.V. Beethoven. Grande successo da parte del pubblico sia in termini di presenze che di gradimento per i brani presentati, molto apprezzato il parallelismo tra gli innovatori di oggi e il grande innovatore e sperimentatore del passato Beethoven (da dire, per molti suoi lavori a suo tempo incompreso).
Quindi nella prima parte si sono potuti ascoltare i due lavori in prima assoluta di Stefano Pelagatti, "The Rising Star" per trio d'archi e soprano e il "Trio II", quindi a seguire il trio (in stile seriale) di Barbara Magnoni, il trio "Inquiete Muse davanti a un quadro" di Mauro Porro e infine "Saelwarpt the Magician" per soprano e trio d'archi di Claudio Perugini. I testi molto suggestivi dei lavori di Pelagatti e Perugini erano di Paolo Scaramella.
Claudio Perugini |
9 maggio 2011
Scanno (AQ), Orchestra Lunid, Stabat Mater dir. Longo
Ieri, nel suggestivo paese di Scanno in provincia del'Aquila, si è tenuto un concerto diretto da Federico Longo con in programma il bellissimo Stabat Mater di G.B. Pergolesi, interpretato dal soprano Giovanna Donadini, dal mezzosoprano Mariella Guarnera e dall'Orchestra LUNID (Libera Università per i Diritti Umani). Il concerto, svoltosi nella chiesa di Santa Maria della Valle e applaudito da una chiesa gremita, ha goduto della direzione del M° Longo, che è stato capace di creare un suono caldo e pastoso, momenti suggestivi, e un ottimo assieme. Le belle, espressive e potenti voci femminili delle soliste hanno coronato la riuscita della serata.